Project Description
DUESEIQUATTRO
Vino Bianco ⸺ DOC MAREMMA TOSCANA VIOGNIER
DUESEIQUATTRO
Questa è la nostra idea di Viognier, un vitigno che ci affascinava ma al quale volevamo trovare una sfumatura in più. Il nome, 264, viene proprio dal civico della sede legale e storica, dove dalla metà degli anni ’50 Santa Lucia e la nostra famiglia affondano le loro radici, e dove oggi si trovano le vigne che danno vita a questo vino.
VIOGNIER 100%
Fruttato e floreale con note minerali e mielose.
Al palato si dimostra in tre parole, ricco, sapido e persistente.
12°
Tipologia prodotto: D.O.C. Maremma Toscana Viognier Zona di origine: i vigneti si trovano in un terreno pianeggiante nella sede storica aziendale vicino Fonteblanda, di fronte al Parco Naturale della Maremma.
Forme d’allevamento: i vigneti sono coltivati a guyot in terreni di medio impasto, privi di scheletro e pianeggianti.
Vitigni: Viognier 100%
Vendemmia: in genere avviene tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, in leggero anticipo rispetto alla maturazione fisiologica dell’uva, per esaltare le caratteristiche varietali del vitigno. Questa è esclusivamente manuale e l’uva raccolta arriva in cantina ancora in cassette, per assicurare la maggiore integrità possibile agli acini.
Vinificazione: il mosto è ottenuto da una pressatura soffice, che consente l’estrazione del succo contenuto nella parte migliore dell’acino. L’80% del mosto una volta illimpidito viene fatto fermentare a temperatura controllata nelle vasche di acciaio per preservare soprattutto il ventaglio aromatico di questo vitigno (ca. 30gg.) e consentire un miglior lavoro ai lieviti. Invece il 20% del mosto svolge la fermentazione ed affinamento per 6 mesi in barrique per dare al vino note più complesse e minerali grazie ad un’attenta selezione dei legni.
Maturazione: terminate le fermentazioni di entrambe le masse il vino resta circa 6 mesi in vasca ed appunto 6 mesi in barrique nelle percentuali suddette.
Affinamento: minimo 60gg. in bottiglia prima della vendita.
Colore: giallo paglierino con sfumature tendenti al verde.
Bouquet: fruttato e floreale con note minerali e mielose.
Degustazione: al palato si dimostra in tre parole, ricco, sapido e persistente.
Temperatura di servizio: 12°C