Project Description

CANAPONE

Vino Rosso ⸺ D.O.C. Maremma Toscana Ciliegiolo

CANAPONE

Questo era il soprannome dell’ultimo Granduca di Toscana, Leopoldo II di Lorena che contribuì tra gli altri alla bonifica della nostra Maremma, ma anche il nome di un vino che veniva prodotto in passato da nostro Babbo, che abbiamo adesso deciso di rispolverare in una veste ed in un prodotto tutto nuovo per la nostra cantina.
Scarica Scheda Tecnica

CILIEGIOLO 100%

La ciliegia e le note di frutta rossa fresca ed intensa la fanno da padrone.

Un vino di buona struttura e piacevolezza, facile da bere ed abbinare, anche con piatti di pesce a base rossa, come zuppe ad esempio.

18° C ma durante l’estate anche fresco a 12-14° C

Tipologia prodotto: D.O.C. Maremma Toscana Ciliegiolo

Zona di origine: i vigneti sono situati in bassa collina a Cupi una piccola frazione del comune di Magliano in Toscana, nota per le grandi qualità dei terreni molti dei quali destinati proprio a vigneto.

Forme d’allevamento: i vigneti sono allevati a guyot, con orientamento dei filari da nord a sud garantendo quindi un’ottima intercettazione della radiazione solare; tale posizione assicura una buona sommatoria termica nel corso della maturazione. La carica di gemme a pianta va da 6 a 8, a seconda del loro vigore; sesti d’impianto di 2,70m. X 0,80m.

Vitigni: Ciliegiolo 100%

Vendemmia: avviene in genere nella 1a o 2a decade di settembre, tra le prime uve rosse a venir raccolte, in seguito alla valutazione dei principali parametri di maturità fenolica dell’uva.

Vinificazione: l’uva, dopo una soffice diraspa- pigiatura, viene avviata alla fermentazione a temperatura controllata, caratterizzata da frequenti rimontaggi e déléstage e finalizzata ad esaltare i profumi ed i colori di questo vitigno.

Maturazione: il vino viene poi conservato in vasche d’acciaio inox fino alla primavera inoltrata, momento giudicato ideale per l’imbottigliamento del prodotto.

Affinamento: minimo 60 gg. in bottiglia.

Colore: rosso rubino intenso, con riflessi violacei.

Bouquet: la ciliegia e le note di frutta rossa fresca ed intensa la fanno da padrone.

Degustazione: un vino di buona struttura e piacevolezza, facile da bere ed abbinare, anche con piatti di pesce a base rossa, come zuppe ad esempio.

Temperatura di servizio: 18° C ma durante l’estate anche fresco a 12-14° C